Sergio Goicoechea - Portiere della Argentina
-Un profeta non è onorato nella sua propria patria- Giovanni 4:44
"Chi disprezza il prossimo dovrà impegnarsi molto per convincere chi è più lontano"
Il famoso detto del Signore "Nessuno è profeta in patria" è stato applicato infinite volte alle più diverse situazioni. Molte volte, in casi concernenti lo sport. Sergio Goicoechea, uno dei più bravi portieri della Nazionale Argentina (decisivo in molte partite dei mondiali di calcio del 1990) fu molto criticato dai tifosi durante le sue prime partite... Oggi, è una "stella".
Quante volte ti è successo qualcosa di simile? Tu lavori nella tua chiesa, nella tua città e in mezzo a persone che ti conoscono già da tanto tempo, e sembra che nessuno dia importanza a quello che fai. A volte le persone ci conoscono , ci amano e ci aiutano, dovunque, meno che nel posto da cui proveniamo. Stiamo lavorando con tutte le nostre forze, stiamo dedicando il nostro tempo e il nostro denaro alle persone che ci stanno attorno, ma, per il fatto che tutti ci conoscono da molti anni, non siamo valorizzati. Qualsiasi sconosciuto che entra dalla porta sembra avere più onori di noi!
Molte volte le cause di questa mancanza di apprezzamento sono interne alle persone: invidia, gelosia e pareri contrastanti. Alcuni non ammettono che altri possono avere autorità su di loro, ancor meno se sono persone conosciute o più giovani! Sai, è una situazione difficile, ma non ci deve preoccupare. Il Signore Gesù provò la stessa cosa quando non poté fare fare miracoli nella Sua terra a causa della incredulità di quelli che gli erano attorno. Molti pensavano: "Noi lo conosciamo sin da piccolo; conosciamo suo padre e sua madre! Sappiamo che ha lavorato in una falegnameria e adesso dice di essere il Figlio di Dio?" Si, Gesù sperimentò la poca considerazione e il disprezzo dei Suoi e ci insegnò che spesso un profeta non riceve onori nella sua casa. Se questo successe al Signore Gesù...immagina cosa può accadere a noi.
Non voglio però concludere senza precisare anche che, se non ci piace che ci disprezzino in patria, per lo stesso motivo non dobbiamo disprezzare gli altri. Sei capace di dare riconoscimento ed ammirazione agli altri? Onora le persone che lavorano nella tua casa. Onora i membri della tua squadra, i tuoi amici e conoscenti. Onora i fratelli della chiesa. Sii un'eccezione e non preoccuparti se loro invece non ti rendono onore.
Libro - "Cambia Ritmo!" - Jaime Fernandez Garrido
Nenhum comentário:
Postar um comentário