"Siamo imitatori di coloro..."
EBREI 6:12
EBREI 6:12
Franco Baresi
Se nessuno può seguire il tuo esempio, è meglio che cambi le tue abitudini.
Il ruolo del "libero" nel calcio europeo è uno dei più importanti in seno alla squadra, perché è anche la guida del gioco difensivo. Abbiamo già parlato in altre occasioni di alcuni dei migliori liberi della storia; Beckenbauer, Krol, Passarella, Luis Pereira, Koeman e Julio Cesar, quest'ulimo, uno dei migliori al giorno d'oggi. E' doveroso prendere in considerazione anche Franco Baresi, il famoso giocatore italiano del Milan, campione d'Europa con la sua squadra, e del mondo con la Nazionale Italiana. I Suoi avversari avevano l'abitudine di dire che i difensori del Milan non guardavano la palla, ma solamente Baresi. Ogni passaggio che faceva era la cosa giusta, quello che i suoi compagni avevano bisogno di vedere.
Un buon esempio non è mai di troppo. In qualsiasi situazione della vita, ciò che spesso mancano sono persone che siano di aiuto agli altri. I buoni "leader" si cercano col lanternino in tutte le sfere della società, e si può affermare che la maggioranza delle aziende raggiungono buoni risultati quando ci sono persone che servono di esempio.
Dio ci parla dei buoni esempi in due modi diversi. In primo luogo, Egli vuole che si seguano gli esempi degli "eroi" della fede; in secondo luogo, Dio si aspetta che ognuno di noi sia d'esempio per gli altri.
Dobbiamo cominciare a dire che Dio è Santo, che non può fare del male, che tutti i Suoi progetti e le Sue opere sono perfette. Dio vuole che anche noi si diventi cosi. "Aspetta", tu potresti dirmi, "Questo è meta è impossibile!" In parte ha ragione e in parte no. E' vero che la nostra meta è la sanità, cosi come Dio la concepisce. Se uno degli attributi di Dio è la Sua sanità, e noi siamo i Suoi figli... questa stessa sanità deve riflettersi nella nostra vita.
Dio si aspetta da noi che si diventi esempi di santità, che ci differenziamo dagli altri per l'essere separati dal male, che si viva in armonia con la Sua volontà e i Suo carattere. Cosi come ci possono additare a causa dei nostri difetti, cosi possono farlo a causa della nostra santità. Quando le persone mi vedono, devono vedere parte del carattere di Dio. Quando Dio mi vede, deve rallegrarsi di poter dire: "Seguite il suo esempio".
Nenhum comentário:
Postar um comentário